Somatom Force: Tac di ultima generazione

Specifiche Tecniche
-
Tubi radiogeni (raggi x)
2 x VectronTM
-
Numero di “strati” (slices) acquisiti
384 (2 × 192) slices
-
Risoluzione Temporale
up to 66 ms
-
Settaggio kV
70 – 150 kV, (incremento di 10 kV)
-
Massima velocità di scansione
737 mm/s (modalità Turbo Flash)
-
Apertura del Gantry
78 cm
-
Detettori
2 x Stellar-Infinity con griglia anti – dispersione 3D
-
Tempo di rotazione
up to 0.25 s
-
Potenza del generatore
240 kW (2 x 120 kW)
-
Risoluzione spaziale
0.24 mm
-
Carico Massimo del lettino
fino a 307 kg
CARDIO TC

Metodica non invasiva per lo studio dettagliato delle arterie coronarie, mediante acquisizione TC con mezzo di contrasto, come alternativa allo studio angiografico invasivo

Permette di visualizzare anomalie di decorso, stenosi, alterazioni di parete delle coronarie, responsabili di quadri tipici noti come angina e infarto miocardico

Si possono studiare anche le camere cardiache

Le indicazioni principali a tale esame sono: pazienti con sintomi atipici, test da sforzo o scintigrafia dubbi
VANTAGGI SOMATOM FORCE
-
Riduzione della dose radiante grazie ad un sistema avanzato che consente riduzione del kilovoltaggio del tubo radiogeno con conseguente riduzione della emissione di radiazioni (Vectron X-ray
-
Possibilità di utilizzare basse dosi di mezzo di contrasto con conseguente riduzione del rischio di danno renale
-
Alta risoluzione temporale grazie alla modalità Turbo Flash con tempo di acquisizione inferiore a 1s
-
Qualità delle immagini ottimale anche in pazienti obesi utilizzando 100 kV
-
Eccellente qualità delle immagini anche in pazienti con frequenza cardiaca elevata o instabile grazie alla modalità Turbo Flash
RAPIDITA’, SICUREZZA, MINORI RISCHI, MAGGIOR AFFIDABILITA’ DIAGNOSTICA



IMAGING VASCOLARE
- Metodica non invasiva TC con mezzo di contrasto finalizzata allo studio delle principali arterie del corpo, valutandone il decorso e le principali alterazioni patologiche.
- Studi preliminari all’impianto di TAVI (impianto percutaneo transcatetere della protesi valvolare aortica) e di protesi aortiche.
- Valutazione pre e post trapianto d’organo (fegato, rene).
- Valutazione arteriopatia arti inferiori.
- Valutazione pre e post trattamento di aneurismi.
- Valutazione sindromi aortiche acute.
- Valutazione di embolia polmonare.


VANTAGGI SOMATOM FORCE
- Triple rule out -> possibilità di valutare con lo stesso esame la presenza di embolia polmonare, patologia coronarica (come infarto del miocardio) e patologia aortica acuta. Questa macchina permette di acquisire immagini ad alta risoluzione e con tempi di acquisizione ridotti, permettendo uno studio ottimale anche ad alte frequenze cardiache.
- Possibilità di utilizzare la modalità Turbo-Flash per acquisire in pochi secondi tutto il volume corporeo.
- Grazie al particolare design del tubo radiogeno Vectron con piccoli punti focali e alta riserva di energia ed efficienza è possibile ridurre drasticamente la quantità di mezzo di contrasto utilizzato.
- Ricostruzioni vascolari e rendering 3D mediante il software Syngo -Via.
SCREENING POLMONARE
- La TC a bassa dose del polmone si è dimostrata efficace come metodica di screening per la diagnosi precoce del tumore polmonare nei pazienti fumatori con significativa riduzione della mortalità, fino al 30% .
- Non prevede utilizzo di mezzo di contrasto.




VANTAGGI SOMATOM FORCE

IMAGING PEDIATRICO

COLONSCOPIA VIRTUALE - TC
- Tecnica non invasiva, che consente di studiare la parete del colon simulando la colonscopia tradizionale mediante ricostruzioni 3D dell’acquisizione TC.
- Si utilizza una piccola sonda rettale, ben tollerata; non è prevista l’introduzione di una sonda per tutto il tragitto del colon (come nella colonscopia tradizionale).
- È necessaria solamente una preparazione nei giorni precedenti che prevede una dieta particolare e l’utilizzo di farmaci lassativi.
- La colonscopia virtuale viene effettuata nei casi in cui quella tradizionale è controindicata o nei casi di screening in pazienti asintomatici
VANTAGGI SOMATOM FORCE

IMAGING TC NEI PAZIENTI ONCOLOGICI
- Nei pazienti oncologici sono necessari multipli follow-up TC per monitorare la malattia e l’efficacia dei trattamenti, anche più volte l’anno.
- Ultra-low-dose scanning: SOMATOM Force: La nuova teconologia “Tin Filter” permette una schermatura dalle radiazioni a bassa energia non utili a fini diagnostici; tutto ciò permette di avere un elevato livello diagnostico con una dose radiante comparabile a quella di una RX convenzionale
IMAGING TC NEI PAZIENTI CON INSUFFICIENZA RENALE CRONICA
- Il mezzo di contrasto è un agente potenzialmente nefrotossico e va utilizzato con moderazione (solo se strettamente necessario) e a quantità ridotte nei pazienti con insufficienza renale cronica.
- Kidney friendly scanner: SOMATOM Force: Permette di effettuare esami TC a 70-90 kV, anche negli adulti permettendo di ridurre la quantità di mezzo di contrasto somministrato. Come risultato, può essere preservata maggiormente la funzione renale residua e si riducono gli effetti nefrotossici sul rene.