fbpx

Per info e prenotazioni: 0874312312

DIAGNOSI E TERAPIA DELLA POSTURA UN EVENTO DI FORMAZIONE GRATUITO AL GEMELLI MOLISE

Una corretta Postura è prerequisito di miglior qualità della vita ed aiuta a ridurre le lombalgie, contrastare problematiche di tipo circolatorio, diminuire il dispendio energetico causa primaria di minor attività centrale.

La Visita della Postura è un percorso anamnestico-clinico e strumentale, prescrivibile sin dall’età di 6 anni, che richiede il coinvolgimento di Medici di Medicina Generale per quei pazienti che non presentano aspetti clinici specifici e per quelli con patologie disabilitanti, nei quali migliorare la Postura offrirebbe importanti benefits, ma anche Pediatri di Libera Scelta che con azione preventiva aiutino a contrastare la manifestazione di patologie dell’età evolutiva, come la scoliosi, evitando che quelle non curate insorgano nell’età adulta.

L’argomento verrà approfondito nel corso dell’evento promosso dal Gemelli Molise il 12 giugno 2023 alle 14:30 presso l’Aula Crucitti. Per l’iscrizione gratuita CLICCA QUI.

L’incontro formativo darà modo di presentare il nostro modello di avanzata diagnosi e cura del disturbo posturale, anche a livello preventivo, basato su indicazioni univoche, condivise e con evidenze scientifiche attraverso la visita di un paziente, cercando di far comprendere come riconoscere gli eventuali segni di uno scompenso della Postura e come, grazie alla Visita della Postura, conoscerne l’effettivo grado invalidante (I° Postura Asimmetrica – II° Postura Disfunzionale – III° Postura Patologica).

La visita Posturale è disponibile su appuntamento presso il nostro nosocomio al costo ticket di Euro 45,00, consentendo di inquadrare il “malato Posturale”, effettuando una diagnosi dettagliata che include valutazione neuro-muscolare, recettoriale, metabolico e psico-emotivo, in seguito alla quale lo Specialista indicherà i possibili accertamenti dei sistemi informativi afferenti (stomatognatico, visivo, vestibolare, nutrizionale, etc) e la relativa terapia (manuale, biofeedback, plantare).

All’evento parteciperanno illustri docenti nazionali ed esteri ed avrà la durata di 4 ore formative con il seguente programma:

INQUADRAMENTO OSSERVAZIONALE E VALUTAZIONE CLINICA (S. Cristiani)

– DIAGNOSI DELLO SCOMPENSO POSTURALE (M. Panunzio)

TEST E DIAGNOSTICA STRUMENTALE (P. Galasso)

MODALITÀ TERAPEUTICHE (G. Barassi – D. Heimes – G. Fermanelli)

Per l’iscrizione gratuita CLICCA QUI.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Formazione tel. 0874.312361 ricerca@gemellimolise.it

Programma Completo

Comments are closed.