
Gemelli Molise
Gemelli Molise è un ospedale ad alta specializzazione situato a Campobasso. Convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale, la struttura è attualmente una realtà di 130 posti letto, con centri altamente specializzati per le malattie cardiovascolari e l’oncologia, nonché sede di insegnamento universitario e un attivo centro di ricerca.
La prima pietra dell’ospedale fu posta da Papa Giovanni Paolo II il 19 marzo 1995. La struttura fu poi inaugurata ufficialmente il 28 novembre 2002.
Dal 1° novembre 2019 la struttura ha assunto la denominazione di Gemelli Molise SpA.
“Gemelli” è sinonimo di competenze scientifiche e tecniche, sensibilità umana, etica e valori cattolici. Questi, rappresentano un concreto impegno al servizio di tutti, allo scopo di offrire cure eccellenti e accessibili a tutta la comunità.
L’integrità della persona e i suoi bisogni di cura – espressi e inespressi – sono posti quotidianamente al centro dell’operare, offrendo al paziente un rapporto di vicinanza e umanità tenendo conto delle sue fatiche e delle sue fragilità.
Gemelli Molise, anche se costituita sotto forma di SpA, non persegue di fatto alcuna finalità lucrativa ed è soggetta a Direzione e Coordinamento della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, ente senza scopo di lucro e Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – IRCCS, riconosciuto dal Ministero della Salute. Il cinquanta per cento dell’eventuale utile conseguito viene destinato alle attività di Ricerca.
Nel corso degli anni l’ospedale ha ottenuto diversi riconoscimenti. Nel 2008 è stato designato come “Ospedale a misura di donna” dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (O.N.Da), riconoscimento sempre confermato fino ad oggi. Nel 2016, invece, la qualità delle prestazioni rese è stata attestata anche dal Piano Nazionale Esiti (PNE), strumento con il quale l’Agenzia Nazionale per i servizi sanitari Regionali (AGE.NA.S) sviluppa nel Servizio Sanitario Italiano la valutazione degli esiti degli interventi sanitari.
Gemelli Molise inoltre, favorisce la costante innovazione della medicina e forma i professionisti della sanità del futuro.

I nostri valori
Gemelli Molise si impegna a realizzare percorsi di cura e assistenza sempre migliori, disegnati su misura per i pazienti. Si identifica e opera nel rispetto dei suoi valori fondamentali:
L’etica incorpora e rispetta i principi fondamentali indicati dal Magistero della Chiesa Cattolica in ambito bioetico: ogni dipendente e collaboratore si impegna ad astenersi dall’effettuare procedure, interventi, atteggiamenti contrari a tali principi. La tutela della vita in ogni suo momento e della dignità della persona rappresenta il criterio di riferimento fondamentale, in particolare nell’ambito dello svolgimento delle professioni sanitarie.

Consiglio di Amministrazione:
Presidente: Dott. Maurizio Guizzardi
Amministratrice Delegata: Dott.ssa Celeste Condorelli
Consiglieri:
Dott. Gianluca Alviti;
Prof. Rocco Domenico Alfonso Bellantone;
Prof. Marco Elefanti;
Avv.to Nicola Lucarelli;
Prof. Gaetano Paludetti
Collegio sindacale:
Dott. Massimo Porfiri – Presidente
Dott. Mauro Milillo – Sindaco
Prof. Guido Paolucci – Sindaco
Direzione Scientifica: Prof. Vincenzo Valentini
Direzione Risorse Umane e Organizzazione: Dott.ssa Alessandra Belluccio
Direzione Sanitaria: Dott.ssa Giovanna Sticca
Governo Clinico e della Ricerca:
Prof. Vincenzo Valentini;
Prof.Emilio Bria;
Dott. Gaetano Castellano;
Prof. Francesco Cosentino;
Prof. Francesco Deodato;
Prof. Massimo Massetti;
Dott.ssa Giovanna Sticca.
Dipartimenti e Unità Operative
Politiche per la qualità e sicurezza
L’impegno sociale
Gemelli Molise ha avviato una serie di attività di solidarietà. In tal senso, sono stati creati rapporti di collaborazione con le Caritas delle Diocesi Molisane e con altre organizzazioni no profit per l’assistenza e la cura delle persone più bisognose.
È stato attivato uno “Sportello sanitario della Solidarietà” che consente alle persone bisognose di ricevere cure specialistiche e di prenotare gli esami necessari presso l’ambulatorio della “Casa degli Angeli”, struttura d’accoglienza gestita dalla Caritas di Campobasso.
Si promuovono, inoltre, periodicamente, presso la “Casa degli Angeli” le “Giornate della Salute”: esami e visite gratuiti per la prevenzione di patologie in ambito oncologico e cardiovascolare.