fbpx

CENTRALINO TELEFONICO IN FUNZIONE H24, 7 GIORNI SU 7: 0874.31.21

Chi siamo

Gemelli Molise

Gemelli Molise è un ospedale ad alta specializzazione situato a Campobasso. Convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale, la struttura è attualmente una realtà di 130 posti letto, con centri altamente specializzati per le malattie cardiovascolari e l’oncologia, nonché sede di insegnamento universitario e un attivo centro di ricerca.

La prima pietra dell’ospedale fu posta da Papa Giovanni Paolo II il 19 marzo 1995. La struttura fu poi inaugurata ufficialmente il 28 novembre 2002.

Dal 1° novembre 2019 la struttura ha assunto la denominazione di Gemelli Molise SpA.

“Gemelli” è sinonimo di competenze scientifiche e tecniche, sensibilità umana, etica e valori cattolici. Questi, rappresentano un concreto impegno al servizio di tutti, allo scopo di offrire cure eccellenti e accessibili a tutta la comunità.

L’integrità della persona e i suoi bisogni di cura – espressi e inespressi – sono posti quotidianamente al centro dell’operare, offrendo al paziente un rapporto di vicinanza e umanità tenendo conto delle sue fatiche e delle sue fragilità.

Gemelli Molise, anche se costituita sotto forma di SpA, non persegue di fatto alcuna finalità lucrativa ed è soggetta a Direzione e Coordinamento della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, ente senza scopo di lucro e Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – IRCCS, riconosciuto dal Ministero della Salute. Il cinquanta per cento dell’eventuale utile conseguito viene destinato alle attività di Ricerca.

Nel corso degli anni l’ospedale ha ottenuto diversi riconoscimenti. Nel 2008 è stato designato come “Ospedale a misura di donna” dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (O.N.Da), riconoscimento sempre confermato fino ad oggi. Nel 2016, invece, la qualità delle prestazioni rese è stata attestata anche dal Piano Nazionale Esiti (PNE), strumento con il quale l’Agenzia Nazionale per i servizi sanitari Regionali (AGE.NA.S) sviluppa nel Servizio Sanitario Italiano la valutazione degli esiti degli interventi sanitari.

Gemelli Molise inoltre, favorisce la costante innovazione della medicina e forma i professionisti della sanità del futuro.

I nostri valori

Gemelli Molise si impegna a realizzare percorsi di cura e assistenza sempre migliori, disegnati su misura per i pazienti. Si identifica e opera nel rispetto dei suoi valori fondamentali:

Centralità della persona umana: prendersi cura del malato, nel rispetto integrale della sua dignità, dei suoi bisogni, della sua sofferenza e della sua speranza.
Miglioramento continuo della qualità assistenziale in un’ottica di formazione e aggiornamento continuo.
Eccellenza del servizio: offrire servizi e prestazioni che siano eccellenti in termini di efficacia, appropriatezza, equità, sicurezza, tempestività, efficienza ed accessibilità.
Approccio multidisciplinare agli aspetti clinici.
Sviluppo della ricerca sperimentale con rapido trasferimento dei risultati al paziente.
Apertura alle collaborazioni internazionali.
Valorizzazione delle risorse umane.
Traduzione degli intenti e dei valori in azioni concrete, costanti e coerenti attraverso gli impegni primari della direzione e la partecipazione attiva di tutte le figure professionali.

L’etica incorpora e rispetta i principi fondamentali indicati dal Magistero della Chiesa Cattolica in ambito bioetico: ogni dipendente e collaboratore si impegna ad astenersi dall’effettuare procedure, interventi, atteggiamenti contrari a tali principi. La tutela della vita in ogni suo momento e della dignità della persona rappresenta il criterio di riferimento fondamentale, in particolare nell’ambito dello svolgimento delle professioni sanitarie.

Consiglio di Amministrazione:

Presidente: Dott. Maurizio Guizzardi

Amministratrice Delegata: Dott.ssa Celeste Condorelli

Consiglieri:
Dott. Gianluca Alviti;
Prof. Rocco Domenico Alfonso Bellantone;
Prof. Marco Elefanti;
Avv.to Nicola Lucarelli;
Prof. Gaetano Paludetti

Collegio sindacale:
Dott. Massimo Porfiri – Presidente
Dott. Mauro Milillo – Sindaco
Prof. Guido Paolucci – Sindaco

 

Direzione Scientifica: Prof. Vincenzo Valentini

Direzione Risorse Umane e Organizzazione: Dott.ssa Alessandra Belluccio

Direzione Sanitaria: Dott.ssa Giovanna Sticca

Governo Clinico e della Ricerca:
Prof. Vincenzo Valentini;
Prof.Emilio Bria;
Dott. Gaetano Castellano;
Prof. Francesco Cosentino;
Prof. Francesco Deodato;
Prof. Massimo Massetti;
Dott.ssa Giovanna Sticca.

Dipartimenti e Unità Operative

Politiche per la qualità e sicurezza

L’impegno sociale

Gemelli Molise ha avviato una serie di attività di solidarietà. In tal senso, sono stati creati rapporti di collaborazione con le Caritas delle Diocesi Molisane e con altre organizzazioni no profit per l’assistenza e la cura delle persone più bisognose.

È stato attivato uno “Sportello sanitario della Solidarietà” che consente alle persone bisognose di ricevere cure specialistiche e di prenotare gli esami necessari presso l’ambulatorio della “Casa degli Angeli”, struttura d’accoglienza gestita dalla Caritas di Campobasso.

Si promuovono, inoltre, periodicamente, presso la “Casa degli Angeli” le “Giornate della Salute”: esami e visite gratuiti per la prevenzione di patologie in ambito oncologico e cardiovascolare.